RITRATTI TRADIZIONALI

Questa tipologia di ritratto consente di fare o di farsi un regalo davvero prezioso perché l’opera mantiene la caratteristica di essere un pezzo unico, realizzato completamente a mano, raffinato e personalizzato, adottando però un listino nettamente inferiore rispetto ai ritratti d’autore che invece prevedono l’applicazione del coefficiente artistico maturato nel mercato dell’arte.

I ritratti tradizionali sono copie fedeli della fotografia in stile realista (dettaglio riproduzione medio-alto) o in stile iperrealista (dettaglio riproduzione eccellente).

Occorre sapere che lo stile iperrealista comporta un considerevole aumento delle ore di lavorazione rispetto allo stile realista, pertanto, il costo in questo caso sarà maggiore. Per comodità e per una migliore comprensione, nel preventivo verranno indicati i costi per entrambi gli stili.

I ritratti tradizionali possono essere realizzati in tecnica mista su carta e su carta applicata su legno oppure ad olio su tela.

 

Per tutte le tipologie di ritratto occorre tenere sempre presente che la qualità del risultato finale dipende dalla definizione fotografica messa a disposizione. Se necessario, l’artista vi guiderà per comprendere come effettuare la selezione fotografica ottimale al fine di una migliore resa del ritratto.

 

Spedizione standard o assicurata in tutto il mondo con corriere espresso, imballaggio accurato dell’opera.
Le spedizioni standard con corriere espresso sono gratuite su tutto il territorio italiano.

Ritratti tradizionali | TECNICA MISTA | su CARTA

Bianco e nero  –  Bianco e nero con inserti a colori

I ritratti tradizionali in tecnica mista su carta, realizzabili interamente in bianco e nero oppure in bianco e nero con inserti a colori, prevedono l’utilizzo dei seguenti medium: grafite, matite colorate, acquerelli liquidi, pastelli secchi e pastelli morbidi. La scelta dei medium da miscelare sarà sempre valutata a seconda del supporto cartaceo e della fotografia selezionata al fine di ottenere un’opera equilibrata. L’inserimento del colore non comporta costi aggiuntivi.

 

La carta da disegno professionale utilizzata, sempre priva di acidi, con un peso che oscilla tra i 220 gsm e i 300 gsm, verrà consigliata dall’artista al fine di una migliore resa dei medium scelti dopo la definizione della fotografia.

 

Il committente potrà scegliere di realizzare un ritratto in stile iperrealista, ovvero una riproduzione dall’eccellente dettaglio, o in stile realista, ovvero una riproduzione dal medio-alto dettaglio. Cerca QUI spiegazione visiva STILE REALISTA e STILE IPERREALISTA.

 

Dimensioni:
minima rettangolare 20×25 cm, quadrata 20×20 cmmassima rettangolare 70×100 cm, quadrata 70×70 cm

 

Ritratto tradizionale | Tecnica mista | su Carta


Ritratti tradizionali | TECNICA MISTA | CARTA SU LEGNO

Bianco e nero  –  Bianco e nero con inserti a colori

Il ritratto tradizionale carta su legno è una soluzione assolutamente originale ed estremamente funzionale perché consente all’opera di essere esposta direttamente, senza l’ausilio di cornice e vetro. Il supporto rigido del legno, che sostiene perfettamente la carta, consente l’utilizzo di una vernice finale che non richiede la protezione aggiuntiva di un vetro. Ogni ritratto carta su legno senza cornice è provvisto di attaccaglia sul retro per poter essere esposto direttamente. Se lo si desidera, sarà possibile scegliere il colore dello spessore del legno.

 

Per quanto riguarda i ritratti dal piccolo formato (min. 10×15 cm – max 30×30 cm) si può prevedere un supporto in legno ad alto spessore che consenta anche l’esposizione del pezzo in appoggio su una mensola o su un mobile. Una variante espositiva che apporta al ritratto grande originalità e che può renderlo anche un complemento d’arredo prezioso. Questa modalità è consentita solo su opere di piccolo formato a garanzia dell’equilibrio del pezzo in appoggio.

 

Per quanto riguarda il supporto in legno, nel preventivo verranno indicati i costi degli spessori consigliati in base al formato richiesto perché occorre considerare che l’opera non raggiunga un peso eccessivo.

 

I ritratti tradizionali in tecnica mista carta su legno, realizzabili interamente in bianco e nero oppure in bianco e nero con inserti a colori, prevedono l’utilizzo dei seguenti medium: grafite, matite colorate, acquerelli liquidi, pastelli secchi e pastelli morbidi. La scelta dei medium da miscelare sarà sempre valutata a seconda della fotografia selezionata al fine di ottenere un’opera equilibrata. L’inserimento del colore non comporta costi aggiuntivi.

 

La carta da disegno professionale ottimale per essere applicata su legno ha le seguenti caratteristiche: bianca, priva di acidi, peso 300 gsm, formato massimo 40×55 cm. Questa selezione è frutto di molti anni di sperimentazione da parte dell’artista.

 

Il committente potrà scegliere di realizzare un ritratto in stile iperrealista, ovvero una riproduzione dall’eccellente dettaglio, o in stile realista, ovvero una riproduzione dal medio-alto dettaglio. Cerca QUI spiegazione visiva STILE REALISTA e STILE IPERREALISTA.

 

Dimensioni: minima rettangolare 10×15 cm, quadrata 15×15 cmmassima rettangolare 40×55 cm, quadrata 40×40 cm
Legno spessore min. 1.5 cm – spessore max 3 cm

 

Ritratto tradizionale | Tecnica mista | Carta su legno


Ritratti tradizionali | OLIO SU TELA

Bianco e nero  –  Bianco e nero con inserti a colori  –  Colori

I ritratti tradizionali ad olio sono realizzati completamente a mano, cioè senza alcun ausilio di tele prestampate e poi velate di colore. A dimostrazione di questo, a lavoro ultimato e se richiesto, il committente potrà ricevere le fotografie del ritratto nelle sue varie fasi di lavorazione.

 

I ritratti ad olio possono essere realizzati a colori, completamente in bianco e nero, in bianco e nero con inserti a colori e in stile iperrealista. Lo stile iperrealista prevede un dettaglio pittorico eccellente, ma sempre proporzionato alla definizione fotografica messa a disposizione.

 

Per quanto concerne il supporto, tela intelaiata o pannello telato, il preventivo presenterà tutte le opzioni disponibili a seconda del formato richiesto. La scelta del supporto non comporta differenze di costo.

 

La tela intelaiata, già provvista di attaccaglia, consente all’opera di essere esposta direttamente, anche senza l’ausilio di una cornice. Nel caso in cui il committente avesse certezza di voler incorniciare il dipinto una volta ricevuto, la soluzione del pannello telato potrebbe essere più funzionale perché, grazie al suo spessore 3.2 mm, consente una maggiore scelta di aste presso il proprio corniciaio di fiducia (se si volesse far realizzare appositamente una cornice artigianale), ma anche tra cornici già pronte rintracciabili nella grande distribuzione.

 

Dimensioni:
minima rettangolare 30×40 cm, quadrata 40×40 cmmassima rettangolare 70×100 cm, quadrata 80×80 cm
Salvo disponibilità rispetto alla dimensione richiesta e all’equilibrio della composizione, è possibile valutare anche formati ovali e tondi.

 

Ritratto tradizionale | Olio su tela