RITRATTI D’AUTORE

I ritratti d’autore sono opere uniche in cui è espressamente riconoscibile la poetica dell’artista che si vede libera nel suo processo creativo. Se la scelta verterà su questa tipologia, occorrerà valutare le fotografie proposte in termini espressivi per capire che genere di interventi è possibile realizzare.

 

Per questa tipologia di ritratto potranno essere prese in considerazione anche fotografie non perfette in termine di definizione ma, a tutela della qualità tecnica ed empatica dell’opera, non potranno essere prese in considerazione quelle fotografie che l’artista non reputerà all’altezza per essere utilizzate. La fotografia messa a disposizione dovrà sempre poter garantire un dettaglio di riproduzione alto e curato.

 

I ritratti d’autore possono essere realizzati in tecnica mista su carta e su carta applicata su legno o ad olio su tela.

 

I ritratti d’autore in tecnica mista su carta prevedono l’utilizzo dei seguenti medium: grafite, matite colorate, pastelli secchi, pastelli morbidi e acquerelli liquidi. Se il supporto scelto sarà invece la carta applicata su legno, potranno essere presi in considerazione anche colori acrilici e stucchi. La scelta dei medium da miscelare sarà sempre valutata a seconda della fotografia selezionata, al fine di ottenere un’opera equilibrata.

 

I ritratti d’autore hanno un listino prezzi dedicato che tiene conto del coefficiente artistico maturato dall’artista nel mercato dell’arte.
Vengono convalidati con firma iniziali artista sul fronte dell’opera (scelta fatta per non rompere l’equilibrio d’insieme) e con firma estesa sul retro, inoltre possono essere correlati da Certificato d’Autenticità, documento che consente all’opera di aumentare il suo valore nel tempo seguendo la maturazione del Curriculum dell’artista.

 

Spedizione standard o assicurata in tutto il mondo con corriere espresso, imballaggio accurato dell’opera.
Le spedizioni standard con corriere espresso sono gratuite su tutto il territorio italiano.

Ritratti d’autore | TECNICA MISTA | su CARTA

Bianco e nero  –  Bianco e nero con inserti a colori

I ritratti d’autore in tecnica mista su carta, realizzabili interamente in bianco e nero oppure in bianco e nero con inserti a colori, prevedono l’utilizzo dei seguenti medium: grafite, matite colorate, pastelli secchi, pastelli morbidi e acquerelli liquidi. La scelta dei medium da miscelare sarà concordata con il committente che verrà guidato nella comprensione della composizione finale del ritratto.

 

La carta da disegno professionale utilizzata, sempre priva di acidi, con un peso che oscilla tra i 220 gsm e i 300 gsm, verrà stabilita dall’artista al fine di una migliore resa dei medium scelti dopo la definizione della composizione.

 

Dimensioni:
minima rettangolare 20×25 cm, quadrata 20×20 cm – massima rettangolare 70×100 cm, quadrata 70×70 cm

 

Ritratto d’autore | Tecnica mista | su Carta


Ritratti d’autore | TECNICA MISTA | CARTA SU LEGNO

Bianco e nero  –  Bianco e nero con inserti a colori

Il ritratto in tecnica mista su carta applicata su legno è rappresentativo dell’artista e l’ha portata ad esporre le proprie opere in tutta Italia.

 

I ritratti d’autore carta su legno prevedono l’utilizzo di grafite, matite colorate, acquerelli liquidi, pastelli secchi e pastelli morbidi e consentono l’inserimento di medium aggiuntivi quali stucco e colori acrilici, ben supportati dall’elemento base del legno. Sono realizzabili interamente in bianco e nero oppure in bianco e nero con inserti a colori.

 

La carta da disegno professionale ottimale per essere applicata su legno ha le seguenti caratteristiche: bianca, priva di acidi, peso 300 gsm, formato massimo 40×55 cm. Questa selezione è frutto di molti anni di sperimentazione da parte dell’artista.

 

Solo nel caso del ritratto d’autore carta su legno sarà sempre compresa la cornice.
La cornice scelta dall’artista sarà minimale, realizzata appositamente e artigianalmente. La scelta dell’artista è guidata dal gusto personale e dalla selezione fatta negli anni per incorniciare le sue opere d’autore carta su legno. La scelta verte su un gusto minimale perché la cornice possa racchiudere l’opera rendendola completa ma senza sovrastarne il contenuto.

La fornitura della cornice è limitata a questa tipologia di ritratto per i seguenti motivi: 1. per l’artista l’opera carta su legno può ritenersi completa, 2. perché la dimensione massima del ritratto di 40×55 cm e il fatto che quest’opera non necessiti del vetro tutela l’acquirente durante il trasporto.

 

Dimensione massima rettangolare 40×55 cm, quadrata 40×40 cm

Ritratto d’autore | Tecnica mista | Carta su legno


Ritratti d’autore | OLIO SU TELA

Bianco e nero  –  Bianco e nero con inserti a colori  –  Colori

I ritratti d’autore ad olio sono consigliati dall’artista nel caso in cui il committente desideri apportare al ritratto delle atmosfere oniriche. I ritratti d’autore ad olio possono essere realizzati a colori, completamente in bianco e nero, in bianco e nero con inserti a colori.

 

La scelta del supporto, tela intelaiata o pannello telato, non comporta differenze di costo.
La tela intelaiata, già provvista di attaccaglia, consente all’opera di essere esposta direttamente, anche senza l’ausilio di una cornice. Nel caso in cui il committente avesse certezza di voler incorniciare il dipinto una volta ricevuto, la soluzione del pannello telato potrebbe essere più funzionale perché, grazie al suo spessore 3.2 mm, consente una maggiore scelta di aste presso il proprio corniciaio di fiducia (se si volesse far realizzare appositamente una cornice artigianale), ma anche tra cornici già pronte rintracciabili nella grande distribuzione.

 

Dimensioni:
minima rettangolare 30×40 cm, quadrata 40×40 cmmassima rettangolare 70×100 cm, quadrata 80×80 cm
Salvo disponibilità rispetto alla dimensione richiesta e all’equilibrio della composizione, è possibile valutare anche formati ovali e tondi.

 

Ritratto d’autore | Olio su tela