1| Posso commissionare un ritratto a partire da una fotografia?

I ritratti vengono eseguiti dopo ricezione, valutazione e selezione delle fotografie ricevute tramite e-mail o whatsapp. Le fotografie devono possedere una buona definizione e la giusta espressività, per tali motivi si consiglia l’invio di almeno 5 scatti, scelti dal committente tra i preferiti, perché possano essere vagliati dall’artista sia in termini qualitativi tecnici, sia perché l’artista possa valutare e consigliare quale fotografia possiede le caratteristiche ottimali al fine di una migliore resa dell’opera.

2| Che caratteristiche deve avere la fotografia a garanzia di una resa ottimale del ritratto?

La qualità del risultato finale dipende dalla definizione fotografica messa a disposizione. Il soggetto fotografato non deve essere fuori fuoco, mosso o ripreso in controluce. Si consigliano scatti diurni e un’inquadratura in primo piano o a mezzo busto.

Idealmente, per un ritratto in stile iperrealista, ovvero per una riproduzione dall’eccellente dettaglio, sarebbe opportuno fornire una fotografia ad alta definizione con una perfetta messa a fuoco, mentre per lo stile realista, ovvero per una riproduzione dal medio-alto dettaglio, è possibile fornire una fotografia non perfetta, ma la cui definizione non possa inficiare sulla qualità finale dell’opera.

Se necessario, l’artista vi guiderà per comprendere come effettuare la selezione fotografica oppure, nel caso in cui il committente ami particolarmente una fotografia che non si attiene alle caratteristiche sopra indicate, valuterà comunque se è possibile elaborarla al fine di un risultato soddisfacente.

3| Cosa si intende per tecnica mista?

La tecnica mista che l’artista ha affinato negli anni prevede l’utilizzo dei seguenti medium: grafite, matite colorate, acquerelli liquidi, PanPastel colors, stucco e colori acrilici tono su tono, questi ultimi utilizzati esclusivamente per il ritratto d’autore (sempre previa valutazione dello scatto fotografico).

Per quanto concerne le opere in tecnica mista, la scelta dei medium da miscelare dipende dalla tipologia di ritratto e sarà sempre valutata a seconda della fotografia selezionata, al fine di ottenere un’opera equilibrata e raffinata.

4| Come si compone il costo per la realizzazione di un ritratto?

I fattori che incidono sulla quotazione di un ritratto sono molteplici:

  • Tipologia (Tradizionale | d’Autore)
  • Numero di soggetti da ritrarre.
  • Sfondo: se si desidera un’opera che presenti sfondi con paesaggi o oggetti, rispetto al costo che verrà indicato nel preventivo occorrerà prevedere un aumento che potrà essere preventivato una volta esaminata la foto di partenza o le richieste in dettaglio.
  • Tecnica (Tecnica mista | Olio)
  • Stile (Realista | Iperrealista)
  • Dimensione 

Tramite la ricezione del primo preventivo, realizzato senza aver preso visione delle fotografie, il committente potrà valutare se richiedere un ulteriore preventivo riducendo o aumentando le dimensioni del ritratto o, nel caso di più soggetti, cercare insieme all’artista una soluzione che possa conciliare tempi produttivi e specifiche esigenze di spesa.

 

5| Come funziona l’ordine di un ritratto a distanza?

Il primo passo da fare è inviare una richiesta di preventivo tramite il tasto apposito, alla quale seguirà una risposta e-mail da parte dell’artista in un paio di gg lavorativi.

In caso di accettazione del preventivo, il committente potrà inviare le fotografie (quantità consigliata di 5 scatti) in modo che l’artista possa verificare qualità fotografica ed espressiva al fine di un lavoro ottimale. A fotografia selezionata, in accordo tra le parti, si potrà procedere con l’ordine effettivo. L’artista spedirà al committente un modulo ordine che conterrà il riepilogo degli accordi presi e la Liberatoria per utilizzo delle immagini. Entrambi questi moduli dovranno essere compilati, controfirmati e restituiti all’artista tramite e-mail. Per la presa in carico definitiva della commissione sarà necessario provvedere al pagamento dell’acconto pari al 50% del totale. Il pagamento potrà avvenire tramite Bonifico Bancario o PayPal (in caso di transazione con PayPal è necessario considerare il +3.5% dell’importo totale per spese di commissione). A lavoro ultimato, prima della ricezione del saldo, verrà comprovata la realizzazione dell’opera tramite invio e-mail o whatsapp di una sua foto. Una volta che l’artista avrà ricevuto il saldo provvederà ad organizzare la spedizione in accordo con il committente.

6| Quali sono le tempistiche di esecuzione?

I tempi di esecuzione di un ritratto variano in base alla tecnica, alla dimensione e alla quantità di ordini in corso. Si consiglia quindi di muoversi con largo anticipo: almeno 1 mese per i ritratti in tecnica mista e 2 mesi per i ritratti ad olio (che prevedono anche i tempi di asciugatura). Letto questo, essendo tempistiche molto variabili in virtù della loro natura (non solo in aumento ma anche in riduzione), se si pensa di essere fuori tempo massimo, si consiglia di richiedere ugualmente un preventivo.

Nel caso in cui il ritratto occorra per fare un regalo speciale con una scadenza impellente, ma i tempi tecnici non ne consentissero la realizzazione, si consiglia la soluzione del BUONO REGALO.

7| Come avviene il pagamento?

Il pagamento può avvenire tramite Bonifico Bancario o PayPal (Acconto 50% al momento dell’ordine, Saldo 50% ad opera ultimata, prima della spedizione). In caso di transazione con PayPal è necessario considerare il +3.5% dell’importo totale per spese di commissione. A garanzia del committente, prima della ricezione del Saldo, verrà comprovata la realizzazione dell’opera tramite invio di una sua foto.

.

8| Posso vedere il risultato prima che il ritratto venga spedito?

A lavoro ultimato, prima della ricezione del saldo, verrà comprovata la realizzazione dell’opera tramite invio di una sua foto.

9| Imballaggio, spedizione e tempi di consegna.

Tutti i ritratti vengono imballati accuratamente a tutela degli urti.

  • ITALIA PROMO ATTIVA SPEDIZIONE STANDARD con CORRIERE ESPRESSO GRATUITA. Consegna in 24/48 ore – zone disagiate/montagna/isole minori in 72 ore
  • ITALIA – SPEDIZIONE ASSICURATA con CORRIERE ESPRESSO da preventivare ad hoc (dipendono dal valore assicurato). Consegna in 24/48 ore – zone disagiate/montagna/isole minori in 72 ore. Con la spedizione assicurata, in caso di perdita o rotture (queste ultimi comprovabili con fotografie), il corriere provvederà al rimborso dell’85% del valore Imponibile indicato nella fattura dell’artista. Il corriere è tenuto a trattenere il 15% come franchigia.
  • ESTERO – Spese di spedizione da preventivare ad hoc
10| Ci sono delle promozioni in corso?

Si, sono le seguenti:

  • PROMO + opere | L’acquisto di più opere con ORDINE UNICO (su una spesa minima totale di € 250) dà diritto ad uno SCONTO 10% sull’opera dal costo minore.
  • PROMO SPEDIZIONI ITALIA | imballo e spese di spedizione sul territorio italiano GRATUITE (SPEDIZIONE STANDARD con CORRIERE ESPRESSO Consegna in 24/48 ore – zone disagiate/montagna/isole minori in 72 ore)
11| In che occasioni può essere un’ottima soluzione il buono regalo.
  • Quando devi fare un regalo all’ultimo minuto, ma desideri che sia comunque davvero speciale!
  • Quando il regalo è per occasioni speciali: Compleanno, Anniversario, Nascita, Matrimonio, Laurea, Natale, San Valentino…
  • Quando non possiedi una fotografia adatta e non hai possibilità di reperirla senza rovinare la sorpresa.
  • Quando cerchi un regalo da fare in gruppo, ad esempio per un collega che cambia lavoro o un regalo di Laurea.

 

Cerca QUI le informazioni sulla procedura di acquisto del buono regalo.

12| Privacy utilizzo immagini

Le foto inviate dal committente verranno viste esclusivamente dall’artista e utilizzate ai soli fini della realizzazione del ritratto. L’artista invierà tramite e-mail una Liberatoria per utilizzo delle immagini tramite la quale il committente potrà autorizzare o meno la pubblicazione dell’opera su siti artistici o canali social correlati all’attività dell’artista. Se l’autorizzazione verrà negata il ritratto rimarrà privato e non verrà divulgato.

13| Privacy dati personali.

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.