I fattori che incidono sulla quotazione di un ritratto sono molteplici:
- Tipologia (Semplice | Elaborato | d’Autore)
- Taglio fotografico (Primo piano di volto e accenno di spalle | Dettaglio volto e accenno di spalle | Dettaglio volto)
- Numero di soggetti da ritrarre: se si desidera un’opera che ritragga più persone, animali, che presenti sfondi con paesaggi o oggetti, rispetto al costo che verrà indicato occorre prevedere un aumento che potrà essere preventivato una volta esaminata la foto di partenza o le richieste in dettaglio. Per quanto concerne il ritratto di 2 o più soggetti, in caso di serio interesse a procedere, l’artista si rende disponibile a valutare e proporre una soluzione figurativa, ove la fotografia lo renda possibile, che possa conciliare il tempo necessario alla realizzazione dell’opera e il costo massimo sostenibile.
- Tecnica (Tecnica mista | Olio)
- Dimensione
Per questi motivi verrà fornito un preventivo di base per 1 solo soggetto con opzioni di costo dei 3 tagli possibili. In questo modo il committente potrà valutare quale costo va meglio incontro alle sue esigenze, potrà valutare se richiedere un ulteriore preventivo riducendo o aumentando le dimensioni del ritratto o, nel caso di più soggetti, cercare insieme all’artista una soluzione che possa conciliare tempi produttivi e specifiche esigenze di spesa.
RITRATTI SEMPLICI – ELABORATI
Seppur eseguiti con l’estrema cura che contraddistingue l’artista, il ritratto semplice, come esprime la parola stessa, avrà una lavorazione più veloce rispetto al ritratto elaborato, in questo modo è possibile proporre due linee di costo ulteriori, nettamente inferiori rispetto ai ritratti o alle opere d’autore.
Queste tipologie non prevedono opere ad olio, ma saranno realizzate solo in tecnica mista.
RITRATTI – OPERE D’AUTORE
I ritratti e le opere d’autore sono opere uniche per le quali all’artista viene concessa libertà stilistica. Ciò significa che l’artista è libera nel suo processo creativo e che l’opera avrà il tocco personale e unico che la contraddistingue. Oltre a questo fondamentale aspetto, i ritratti d’autore vengono realizzati in stile iperrealista, fattore che comporta un considerevole aumento delle ore di lavorazione rispetto lo stile realista dei ritratti semplici o elaborati. Per questi motivi i ritratti d’autore hanno un listino prezzi dedicato, diverso da quello proposto per ritratti semplici o elaborati.
I prezzi dei ritratti e delle opere d’autore tengono conto del coefficiente artistico maturato dall’artista nel mercato dell’arte.
Queste tipologie possono essere realizzate sia ad olio che in tecnica mista.