1| Posso commissionare un ritratto a partire da una fotografia?

I ritratti vengono eseguiti tramite l’invio e-mail di fotografie. Le fotografie devono essere in buona risoluzione e possedere la giusta espressività, per tali motivi si consiglia l’invio di almeno 5 scatti, scelti dal committente tra i preferiti, perché possano essere vagliati dall’artista sia in termini qualitativi tecnici, sia perché l’artista possa valutare e consigliare quale fotografia possiede l’espressività o la posa ottimale al fine di una migliore resa dell’opera.

2| Che caratteristiche deve avere la fotografia a garanzia di una resa ottimale del ritratto?

La risoluzione della fotografia è fondamentale: dalla qualità dell’immagine, da ciò che l’artista è in grado di vedere, dipende la resa finale del ritratto. Inoltre, il soggetto fotografato non deve essere fuori fuoco o mosso (a meno che non sia una scelta voluta, ad esempio se si vuole un ritratto in cui il volto sia bene fuoco ma si desidera che altri elementi risultino sfuocati). Il soggetto del ritratto non deve presentare occhi rossi: gli occhi, fulcro espressivo dell’opera, dovranno sempre essere ben leggibili. Si consigliano scatti diurni e un’inquadratura in primo piano o a mezzo busto. L’artista, nel caso in cui il committente ami particolarmente una fotografia che non si attiene alle caratteristiche sopra indicate (fatta eccezione della buona risoluzione), valuterà comunque la fotografia proposta per capire se è possibile elaborarla al fine di un risultato soddisfacente.

3| Cosa si intende per tecnica mista?

La tecnica mista che l’artista ha affinato negli anni prevede l’utilizzo dei seguenti medium: grafite, matite colorate, acquerelli liquidi, PanPastel colors, stucco e colori acrilici tono su tono, questi ultimi utilizzati esclusivamente per il ritratto d’autore (sempre previa valutazione dello scatto fotografico). Generalmente i materiali sempre presenti sono: grafite, matite (b/n o colore) e PanPastel colors (b/n o colore).

Per quanto concerne le opere in tecnica mista, la scelta dei medium da miscelare dipende dalla tipologia di ritratto e sarà sempre valutata a seconda della fotografia selezionata, al fine di ottenere un’opera equilibrata e raffinata.

4| Come si compone il costo per la realizzazione di un ritratto?

I fattori che incidono sulla quotazione di un ritratto sono molteplici:

  • Tipologia (Semplice | Elaborato | d’Autore)
  • Taglio fotografico (Primo piano di volto e accenno di spalle | Dettaglio volto e accenno di spalle | Dettaglio volto)
  • Numero di soggetti da ritrarre: se si desidera un’opera che ritragga più persone, animali, che presenti sfondi con paesaggi o oggetti, rispetto al costo che verrà indicato occorre prevedere un aumento che potrà essere preventivato una volta esaminata la foto di partenza o le richieste in dettaglio. Per quanto concerne il ritratto di 2 o più soggetti, in caso di serio interesse a procedere, l’artista si rende disponibile a valutare e proporre una soluzione figurativa, ove la fotografia lo renda possibile, che possa conciliare il tempo necessario alla realizzazione dell’opera e il costo massimo sostenibile.
  • Tecnica (Tecnica mista | Olio)
  • Dimensione 

 

Per questi motivi verrà fornito un preventivo di base per 1 solo soggetto con opzioni di costo dei 3 tagli possibili. In questo modo il committente potrà valutare quale costo va meglio incontro alle sue esigenze, potrà valutare se richiedere un ulteriore preventivo riducendo o aumentando le dimensioni del ritratto o, nel caso di più soggetti, cercare insieme all’artista una soluzione che possa conciliare tempi produttivi e specifiche esigenze di spesa.

 

RITRATTI SEMPLICI – ELABORATI 

Seppur eseguiti con l’estrema cura che contraddistingue l’artista, il ritratto semplice, come esprime la parola stessa, avrà una lavorazione più veloce rispetto al ritratto elaborato, in questo modo è possibile proporre due linee di costo ulteriori, nettamente inferiori rispetto ai ritratti o alle opere d’autore.

Queste tipologie non prevedono opere ad olio, ma saranno realizzate solo in tecnica mista.

 

RITRATTI – OPERE D’AUTORE 

ritratti e le opere d’autore sono opere uniche per le quali all’artista viene concessa libertà stilistica. Ciò significa che l’artista è libera nel suo processo creativo e che l’opera avrà il tocco personale e unico che la contraddistingue. Oltre a questo fondamentale aspetto, i ritratti d’autore vengono realizzati in stile iperrealista, fattore che comporta un considerevole aumento delle ore di lavorazione rispetto lo stile realista dei ritratti semplici o elaborati. Per questi motivi i ritratti d’autore hanno un listino prezzi dedicato, diverso da quello proposto per ritratti semplici o elaborati.

 

I prezzi dei ritratti e delle opere d’autore tengono conto del coefficiente artistico maturato dall’artista nel mercato dell’arte.

 

Queste tipologie possono essere realizzate sia ad olio che in tecnica mista.

5| Come funziona l’ordine di un ritratto a distanza?

Il primo passo da fare è inviare una richiesta di preventivo tramite il tasto apposito, alla quale seguirà una risposta da parte dell’artista in un paio di gg lavorativi.

Oltre al preventivo verrà fornito un riepilogo dettagliato di informazioni utili.

In caso di accettazione del preventivo, il committente dovrà inviare 5 fotografie (quantità consigliata) cosicché l’artista possa verificare qualità fotografica ed espressiva al fine di un lavoro ottimale. A fotografia selezionata si potrà procedere con l’ordine effettivo. Per renderlo tale verranno richiesti al committente: il preventivo controfirmato per accettazione, i dati per la fatturazione e la spedizione ed un acconto pari al 50% del totale. L’acconto potrà essere versato tramite Bonifico Bancario o PayPal. A lavoro ultimato, prima della ricezione del saldo, verrà comprovata la realizzazione dell’opera tramite invio e-mail di una sua foto.

6| Quali sono le tempistiche di esecuzione?

I tempi di esecuzione di un ritratto variano in base alla tecnica, alla dimensione, alla richiesta di comprendere una cornice e alla quantità di ordini in corso. Si consiglia quindi di muoversi con largo anticipo: almeno 1 mese per i ritratti in tecnica mista e 2 mesi per i ritratti ad olio (che prevedono anche i tempi di asciugatura). Letto questo, essendo tempistiche molto variabili in virtù della loro natura (non solo in aumento ma anche in riduzione), se si pensa di essere fuori tempo massimo, si consiglia di richiedere ugualmente un preventivo.

7| Come avviene il pagamento?

Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario o tramite PayPal (Acconto 50% al momento dell’ordine, Saldo 50% ad opera ultimata, prima della spedizione). A garanzia del committente, prima della ricezione del Saldo, verrà comprovata la realizzazione dell’opera tramite invio e-mail di una sua foto.

8| Posso vedere il risultato prima che il ritratto venga spedito?

A lavoro ultimato, prima della ricezione del saldo, verrà comprovata la realizzazione dell’opera tramite invio e-mail di una sua foto.

9| Imballaggio, spedizione e tempi di consegna.

Tutti i ritratti vengono imballati accuratamente con diversi strati di pluriball e, se necessario, con riempitivi aggiuntivi o angolari a tutela degli urti, vengono inseriti in scatole apposite e marchiati con nastro adesivo segnalatore (es. Fragile). Le consegne vengono effettuate con corriere espresso BRT o DHL. Dal momento in cui il pacco viene prelevato (successivamente al pagamento del saldo) per la consegna occorrono circa 2 gg. lavorativi.

  • ITALIA – PROMO ATTIVA imballo e spese spedizione gratuite
  • ESTERO – imballo e spese di spedizione da preventivare ad hoc
10| Ci sono delle promozioni in corso?

Si, sono le seguenti:

  • PROMO + opere – l’acquisto di più opere con ORDINE UNICO (su una spesa minima totale di € 100) dà diritto ad uno SCONTO 20% sull’opera dal costo minore.
  • PROMO LEGNO – per opere su carta applicata su legno e opere su legno di piccolo formato (10×15|15×15|15×20|20×20) LEGNO OMAGGIO.
  • PROMO SPEDIZIONI ITALIA – imballo e spese di spedizione sul territorio italiano GRATUITE.
  • CORNICE – cornice in omaggio solo per ritratto o opera d’autore (formato max 40×55 cm), se richiesta e se le tipologie semplici proposte soddisfano i gusti o le esigenze del committente (per maggiore chiarezza leggere FAQ in relazione alle cornici).
11| Posso far comprendere una cornice?

L’artista ha deciso di attivare un servizio di fornitura cornice ma, consapevole delle infinite possibilità e di quanto una cornice sia legata al gusto del committente, non potendo gestire un’ampia selezione di aste, ha dovuto selezionarne poche tipologie. La sua scelta è stata guidata dal gusto personale e dalle scelte fatte negli anni per incorniciare le sue opere d’autore. L’artista ha sempre scelto cornici minimali perché potessero racchiudere l’opera rendendola più preziosa, ma senza sovrastarne il contenuto.

 

Per la scelta di far comprendere o meno una cornice occorre aver ben presenti i seguenti aspetti:

  • Si consiglia la scelta della cornice ad opera ultimata così da rispettarne l’equilibrio. Sapere dove l’opera verrà collocata potrà essere ulteriore spunto di valutazione. L’artista, valutati i diversi fattori e le preferenze del committente, darà il suo consiglio.
  • Nel preventivo l’incidenza della cornice verrà indicata separatamente rispetto al costo del ritratto.
  • La cornice sarà di legno, a profilo stretto, minimale e dalla linea moderna, eseguita appositamente e artigianalmente, disponibile solo nei seguenti colori: bianco, nero e legno naturale (finitura opaca).
  • La cornice sarà non removibile per opere su legno/carta su legno mdf.
  • La cornice sarà removibile per opere su legno/carta su legno di pioppo.
  • La cornice sarà removibile per opere su carta.
  • La cornice sarà removibile per opere ad olio su tela (libera o intelaiata).
  • La cornice potrà essere fornita solo senza vetro, a tutela dell’opera durante il trasporto. Per opere su carta con cornice removibile sarà cura del committente far inserire un vetro una volta ricevuto il ritratto, per opere su legno o carta su legno in tecnica mista l’artista ha messo a punto un tipo di fissaggio che consente all’opera di non essere protetta con vetro.
  • Seppur da costi inferiori, l’artista non prende in considerazione cornici reperibili nella grande distribuzione perché in caso di trasporto tramite corriere il rischio che si rompano è troppo alto nonostante un imballo accurato.
  • Dimensioni cornice: per opere formato max 40×55 cm (per una gestione più comoda e sicura da parte dei corrieri).
12| Privacy utilizzo immagini

Le foto inviate dal committente verranno viste esclusivamente dall’artista e utilizzate ai soli fini della realizzazione del ritratto. L’artista invierà tramite e-mail una Liberatoria per utilizzo delle immagini tramite la quale il committente potrà autorizzare o meno la pubblicazione dell’opera su siti artistici o canali social correlati all’attività dell’artista. Se l’autorizzazione verrà negata il ritratto rimarrà privato e non verrà divulgato.

13| Privacy dati personali.

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.