Title

L'abisso in un acquario

Size

cm 139 x 104 x 3

Technic

Olio su tela - Oil on canvas

Date
Category
dipinto | olio, su tela
About This Project

Opera realizzata tra marzo 2020 e aprile 2021.

 

Abisso (interiorità) grande e smisurata profondità.

Acquario (la società)
vasca a vetri in cui si tengono in vita piante e animali acquatici a scopo di studio e di ornamento.

Entità luminosa (L’Io)
L’Io, in psicologia, rappresenta una struttura psichica – organizzata e relativamente stabile – deputata al contatto e ai rapporti con la realtà, sia interna che esterna. L’Io prepara e gestisce gli stimoli ambientali, le relazioni oggettuali ed è il principale mediatore della consapevolezza. Sigmund Freud considerava l’Io come un’istanza psichica, vale a dire una struttura organizzatrice che ha il compito di mediare pulsioni ed esigenze sociali. L’Io gestisce i meccanismi di difesa, dei processi psichici deputati alla protezione dell’Io rispetto ad esperienze pulsionali troppo intense o ad altre esperienze minacciose.

L’ombra (le paure)
La proiezione scura dell’entità luminosa, tramite un’illusione pareidolitica, ci riconduce ad un’animale acquatico dalla presenza minacciosa.

Elemento Acqua
La sua presenza non è resa esplicitamente ma, tramite il titolo dell’opera, si riporta lo spettatore a percepirla inconsciamente.

L’acqua, elemento di per sé positivo in quanto fondamentale per la vita, può assumere un valore negativo quando viene ostacolata nel suo libero fluire. In questo possiamo costruire un parallelo tra l’acqua e quello che è l’uomo nella sua natura. L’acqua, così come l’uomo, incarnano il dualismo tra creazione e distruzione. Continuando il parallelo con l’uomo, l’acqua, per essere sfruttata, richiede argini e condotti per non disperdersi o necessita di cure per non perdere vitalità, non deteriorarsi. Nello stesso modo l’uomo deve poter canalizzare il suo slancio creativo, deve sentirsi amato, curato, protetto. L’uomo, che dentro di sé ha i mezzi per fare bene, di fronte alle imposizioni che lo portano a vivere in maniera molto differente dalle sue aspirazioni può passare pericolosamente dalla creazione alla distruzione (di sé stesso, degli altri, del luogo che abita).


PAREIDOLIA | Evoluzione di un vuoto pieno
Cetti Tumminia © Copyright | All rights reserved