Doppio Ducatone Francesco I d’Este 1629-1658

40×50 (diam.18 cm cad.) Grafite su Carta – Anno 2014 – Collezione Privata

 

Info soggetto:
Francesco I d’Este, 1629-1658. Doppio Ducatone s. data.
Ar gr. 62,72 FR I MV R E C DV VIII Busto corazzato a s., grande e con capigliatura folta. Rv. NON ALIO SIDERE Nave fra le onde. CNI 213; Zocca 89; Ravegnani Morosini 28; MIR 756.
Estremamente Raro. BB

L’impresa della nave sbattuta dai flutti, simbolo di animo forte che affronta le avversità con estrema fiducia nei propri mezzi, fu prediletta da Francesco I che in ogni evento ostentò orgoglio e fiera decisione.

Divenuto duca nel 1629 a seguito dell’abdicazione del padre Alfonso III d’Este, fu certamente il più grande dei principi estensi.
Grande e audace condottiero, mantenne però una dirittura morale ed una religiosità rara fra i prìncipi di quei tempi; amava donare senza farlo pesare o conoscere da coloro che gratificava e nonostante tutto amava più la pace della guerra; Modena divenne una vera capitale grazie alla sua opera.
Protettore di artisti e letterati, Francesco arricchì la Galleria estense portandola al livello delle più ricche collezioni d’Europa con l’acquisizione di opere dei maggiori artisti del suo tempo.

originale

Foto Originale